Offrendo servizi di consulenza specializzata in Marketing Digitale spesso i clienti mi chiedono: “con questa pubblicità venderemo tutta la merce?”
Io cerco di rispondere con sincerità, senza spaventarli, e dico “No, magari non ora. Il marketing è una fede ma strutturata con un esercizio logico ed un approccio scientifico che concima il terreno su cui si è seminato ha seminato. Se son rose fioriranno”.
Il ruolo del marketing digitale non è svuotare negozi e magazzini, è quello di generare contatti con il target! Facciamo si che il numero giusto di persone incontri quel brand o quel prodotto. Noi vestiamo la principessa e la portiamo al ballo, la facciamo conoscere ai reali, poi saranno loro a chiederla in sposa.
La comunicazione pubblicitaria nei nostri tempi digitali sta diventando più democratica. Prima solo i grandi gruppi industriali potevano arrivare a farsi vedere su grande scala e solo a loro era utile farsi vedere da tutti. Oggi fortunatamente è diverso! Una piccola azienda può comunicare al suo target ristretto andando a parametrizzare con cura gli strumenti messi a disposizione dal marketing digitale.
Sicuramente per una grande campagna di livello nazionale serve sempre un impegno di risorse importanti ma queste innovazioni consentono campagne pubblicitarie incisive anche a realtà aziendali piccole con piccoli budget. Fortunatamente si è compreso che il marketing digitale gratuito era solo un miraggio o un errore di valutazione, ma esistono opportunità per tutte le esigenze.
Con il Marketing digitale incontriamo solo il nostro target specifico escludendo tutti gli altri e in questo modo arriviamo ad battere drasticamente il costo per cliente! Un tempo la campagna più ricca girava sulle emittenti televisive più costose e parlava a tutti (interessati al prodotto e non). Oggi possiamo raggiungere risultati inaspettati ma è molto importante il buon lavoro strategico del direttore marketing o del consulente marketing digitale.