Nessun problema: impossibile restarne fuori, dobbiamo essere su Facebook!
Ancora oggi, facendo consulenza spesso capita questa domanda amletica sulla presenza o meno su Facebook. La risposta è certa e non lascia scampo a nessun brand e nessuna realtà commerciale, piccola o grande che sia, deve essere sul primo social nel mondo.
Le motivazioni sono molteplici, ma la più importante è che le persone vanno su Facebook per informarsi e costruire una loro opinione. Questa dinamica è stata notata anche dalla politica, infatti ormai le elezioni si vincono anche su questa piazza virtuale, qui le persone scelgono come votare. Quindi, se una scelta così intima e importante viene fatta sul social, figuriamoci che forza persuasiva avrà Facebook su tanti temi meno delicati. E’ importante che la nostra attività ci sia perché il nostro cliente, il nostro target è qui e cercherà informazioni su di noi.
Con questo momento storico drammatico, la pandemia ed il distanziamento sociale, i numeri sono cresciuti ancora ed in Italia ci sono più 35 milioni di utenze Facebook. Mediamente un italiano passa 6 ore al giorno connesso al web e ben 2 ore le dedica ai social. Dobbiamo esserci anche perché non possiamo permetterci il lusso che qualcuno parli male di noi e non lo sappiamo, dobbiamo esserci per raccontare il nostro punto di vista ma sopratutto perché dobbiamo trasmettere i nostri valori, la nostra mission e la nostra storia. La reputazione digitale diventa sempre di più un valore da costruire e difendere. Tanti sacrifici fatti nella vita reale possono essere resi vani attraverso un cattivo uso del mondo digitale.
Prendendo atto del fatto che dobbiamo presidiare Facebook si apre un problema ancora più delicato: in che modo esserci? Come parlare, che tono di voce usare, cosa raccontare? Sono tutte domande fondamentali per non fare errori. Dobbiamo esserci ma dobbiamo farlo nel modo corretto per riflettere quanto di buono abbiamo costruito. La nostra immagine deve essere ben rappresentata con un approccio professionale che non lasci spazio ad improvvisazioni ed errori grossolani. Il danno alla nostra immagine potrebbe essere molto difficile da recuperare. Se non si hanno risorse aziendali formate su come gestire la comunicazione digitale, meglio rivolgersi a professionisti.