Franchising è il modello di business commerciale che ha dato vita a molti imprenditori lanciando la propria attività nei settori più disparati. La standardizzazione dei punti vendita e la centralizzazione dei costi presso un’unica azienda ha fatto crescere le potenzialità e la forza comunicativa delle reti di franchising. Sono diventati dei network distribuiti sul territorio nazionale ed internazionale che propagano con coerenza i valori del proprio Brand.

La rete franchising può avere una nuova voce con il Digital Signage.  Un network di monitor distribuiti su tutti i punti vendita crea una forma di comunicazione potente e polivalente. Con questo strumento l’azienda si dota di un amplificatore del messaggio distribuito in modo capillare sul territorio che parla al target di riferimento: i clienti che entrano nei punti vendita. Nei paesi americani è ormai uno standard ma in Europa si sta allargando velocemente ed in Italia si comincia a capire la portata dell’innovazione.

L’efficienza dello strumento è legata al corretto utilizzo dei contenuti distribuiti sui palinsesti. I contenuti messi in onda in orari e luoghi differenti permettono di raggiungere obiettivi ambiziosi. La geolocalizzazione offre politiche di marketing differenziate non soltanto per area geografica ma anche per area funzionale. L’intrattenimento è un fattore di fidelizzazione per tutte quelle attività che prevedono tempi di attesa per la clientela. La divulgazione degli orari e dei servizi aiutano a trasmettere ai clienti le informazioni necessarie ad agevolare la fruizione degli stessi ed anche i servizi con procedure complesse possono essere descritti con filmati semplici. Le utility che possono essere aggiunte sono diverse e vanno studiate in funzione del target: viabilità, news, meteo, oroscopo, elimina code…

I vantaggi del Digital Signage non si esauriscono soltanto verso i clienti ma hanno una rilevanza anche all’interno della rete Franchising:

  • la formazione del personale può essere centralizzata attraverso la messa in onda di un filmato che spieghi: come gestire il Visual del punto vendita, quali prodotti o servizi sono in offerta o meritano priorità nelle vendite, come allestire le vetrine e tutto quanto necessario alla gestione di un personale coordinato e organizzato con obiettivi comuni.
  • la raccolta pubblicitaria può produrre nuovo business e trovare risorse per allargare il mercato grazie agli sponsor che sono interessati alla clientela per operare cross selling.

Un franchising costituito da punti video e gestito con il Digital Signage ha: un vantaggio competitivo, una leva per il marketing, un elemento distintivo che arricchisce il punto vendita e rende la rete vicina al cambiamento.

Pin It on Pinterest

Share This